Storia

La fondazione della banda musicale “La Vigoneisa” risale al 1890, grazie alla passione quanto mai encomiabile dei musici di allora ed alla guida del suo maestro Teologo Enrico Franco. Si sciolse nel 1965 con grande rammarico dei Vigonesi e venne poi ricostituita tre anni dopo, nel 1968, ad iniziativa del cav. Giacomo Morisco e di un gruppo di privati cittadini amanti della musica bandistica.

Nel 1970 alla Banda venne aggiunto un elemento coreografico con l'inserimento delle Majorettes.


La Banda Musicale tramite concerti, sfilate folkloristiche e manifestazioni pubbliche ha partecipato ad eventi tra i più significativi in tutta Italia: Torino, Loano, Finale Emilia, Milano, in Sicilia a Taormina, carnevali di Viareggio, Busseto, Ivrea, Arco di Trento, Crescentino, alla Battaglia dei Fiori di Ventimiglia. Inoltre è stata invitata più volte ad esibirsi durante le partite di calcio della Nazionale Cantanti e nel 2006 è stata onorata di esibirsi nei luoghi  che ospitavano i XX giochi Olimpici Invernali di Torino.

Anche all'estero sono state numerose le partecipazioni della Vigoneisa, particolarmente in Francia dove e’ ben conosciuta ed apprezzata ed ha partecipato alle principali manifestazioni di Nizza, Mentone, Cannes, Antibes, Grasse, Palmier, Le Levandou, Sete, Mont Brison. A febbraio 2010 ha partecipato al carnevale di Nizza, il più grande e famoso della Francia, riscuotendo un notevole successo. Più di recente, nel 2019 ha sfilato al carnevale di Albi e nel 2022 a Draguignan e Villefranche de Rouergue. Nel marzo 2023 è stata ospite d'eccezione alla Fête de Mi-Carême di Chagny.

In Svizzera ha partecipato alla Battaglia dei Fiori di Locarno.

Di notevole rilievo l'esperienza in Russia con l'esibizione sulla famosa Piazza Rossa di Mosca, e la partecipazione, il 1 gennaio 2023, alla Rome New Year's Parade. Ha avuto l'occasione di esibirsi in Via del Corso, Via dei Condotti, Piazza di Spagna, Via del Babbuino e Piazza dle Popolo con 27 gruppi folkloristici, storici e musicali da tutto il mondo, di cui 8 tra marching band e cori americani di Michigan, Delaware, Alabama e Minnesota, oltre alle celeberrime "Spirit of America Dancers".