L'associazione La Vigoneisa (pronunciato "Viguneisa", letteralmente "la Vigonese", in piemontese) è una vivace realtà culturale composta da musici, majorettes e mini-majorettes, che nel complesso formano un gruppo suggestivo ed accattivante grazie alle coreografie delle majorettes accompagnate dalle note dei musici ed ai vivaci colori della divisa bianco-rossa. Il nostro gruppo folkloristico si esibisce prevalentemente per eventi, manifestazioni, carnevali, inaugurazioni ma anche per concerti.

La direzione musicale è affidata al maestro Anna Maria Merlino Tosco e grazie al suo impegno e professionalità il repertorio musicale è in continuo rimodernamento e si adatta bene ad ogni occasione ed esibizione. Dal 2023 le Majorettes sono abilmente capitanate dalla sorridente Eleonora Cavaglià.

Responsabile della Vigoneisa è l’attuale Presidente Roberto Bonifetto.


I musici si riuniscono il mercoledì sera per le prove settimanali a cui siete tutti benvenuti, anche per una semplice suonata in compagnia, nella sede della banda. Tutti i componenti sono musicisti non professionisti che partecipano con passione alle prove settimanali per migliorare l'arte del fare buona musica d'insieme.

Le majorettes invece si ritrovano il lunedì sera nella palestra delle scuole medie di Vigone per provare sempre nuove coreografie.